Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.
rss
Idro-bilanciamento: l’effetto dell’acido ialuronico nella pelle del volto e delle labbra

Per hydrobalance si intende la capacità di ristabilire un ottimale equilibrio idrico nel derma con ... Dettagli..


Schema sinottico Bifosfonati e Odontoiatria

Schema sinottico per il Professionista che deve trattare odontoiatricamente pazienti chehanno assunt... Dettagli..


Consigli su come fronteggiare le emergenze odontoiatriche, ad uso di mamme, baby sitters e maestre

Dettagli..


tutte le news

siete in > Trattamenti > Parodontologia





trattamento Parodontologia (piorrea)


Conoscere la causa della perdita dei Denti significa vivere in armonia con se stessi e con gli altri.


La Malattia Parodontale, comunemente nota come “piorrea” è una gengivite profonda che si verifica quando i batteri infettano i solchi gengivali intorno ai denti, creando tasche, ovvero solchi allungati lungo la radice dentale.

Malattia Parodontale o piorrea Causa Malattia Parodontale
Cura Malattia Parodontale Malattia Parodontale e malattie Sistemiche
Trattamenti specifici: chirurgia muco-gengivale e chirurgia rigenerativa


Malattia parodontale o Piorrea

I batteri della placca batterica producono tossine che vengono ad intaccare il sigillo dento-gengivale ed una volta penetrati in profondità, adagiati sul fondo di tasche gengivali e al sicuro dall'azione dello spazzolino e del filo interdentale, esercitano tutto il loro potenziale dannoso sui tessuti circostanti.

L'effetto e' quello che si manifesta con un distaccamento delle gengive, e la formazione di tasche gengivali.

Quando le gengive si distaccano dalla radice del dente con un aspetto tipico dell'infiammazione, la placca batterica si annida in profondità e non è più eliminabile neppure con diligenti manovre quotidiane di spazzolamento. A questo punto il danno è conclamato e spesso evidente anche al paziente e non più reversibile senza l'intervento del dentista. La pulizia ed il mantenimento igienico domiciliare diventa impossibile, e si verifica che nel fondo delle tasche la placca si trasforma in tartaro.

I responsabili dell'infiamazione continua cronica sono i batteri, che da aerobi si trasformano in anaerobi, capaci di vivere benissimo nelle profondita, in assenza di ossigeno.


Causa Malattia Parodontale


ll meccanismo che sta alla base di tutto cio', e' l'attivazione di una serie di fenomeni infiammatori a cascata che, coninvolgendo il sistema immunitario, portano alla distruzione dei tessuti molli e dell’osso di sostegno del dente.

Se la Malattia Parodontale non viene trattata peggiora fino a indurre la perdita del dente stesso, perdida preceduta da una serie di fenomeni ascessuali e putrefattivi.



Cura Malattia Parodontale


La terapia e' principalmente eziologia. Eliminare la causa della malattia, significa non debellarla ma essere capaci di bloccarla.

Se la causa della malattia parodontale sono i Batteri, appare ovvio che la sua terapia consiste principalmente nell'eliminarli, e poi nel decidere se procedere con una Terapia di mantenimento, oppure una terapia Chirurgica, capace di ridurre chirurgicamente il dislivello gengiva-osso, e permettere alla gengiva di guarire secondo quel modello di memoria genetica che gli compete, e determina i rapporti con l'osso sottostante.

Il paziente educato sulle manovre corrette di igiene orale domiciliare, deve riuscire a ridurre il livello della carica batterica completando a domicilio il lavoro dell'odontoiatra.

Lo scopo finale e' quello di ricostituire un normale solco gengivale e ad arrestare così la progressione della malattia.



Malattia parodontale e Malattie Sistemiche

La malattia parodontale è anche stata identificata come fattore di rischio cardiovascolare responsabile di endocarditi batteriche ed in caso di diabete di setticemie sistemiche:

  • Malattia Parodontale e Gravidanza
  • Malattia Parodontale de Endocardite Batterica
  • Malattia Parodontale e Diabete

Malattie Parodontali e Malattie Sistemiche    


Trattamenti specifici

Il nostro studio offre trattamenti avanzati e mirati sia per la prevenzione e la cura che per il controllo della malattia parodontale stessa, grazie anche al nuovo protocollo di Chirurgia Muco-gengivale e Chirurgia rigenerativa.

Chirurgia Estetica Muco-Gengivale
Lo scopo di tale chirurgia è quello di correggere i difetti dei tessuti gengivali attorno ai colletti dei denti, detti “recessioni gengivali”, che possono essere singoli o multipli ed ottenere una nuova ricopertura radicolare.

Attraverso delicati spostamenti chirurgici di porzioni di tessuto attorno al dente o denti interessati, oppure attraverso l’uso di innesti di tessuto libero prelevato da altre zone della bocca, si raggiunge lo scopo di ripristinare la stabilità e l’estetica dei tessuti rosa del cavo orale e ridurre carie al colletto come livelli insopportabili di ipersensibilità radicolare.

Chirurgia Rigenerativa
Oggi giorno è possibile rigenerare l'osso anadato perduto in seguito alla Malattia Parodontale, attraverso un sistema rigenerativo.

Particolari difetti ossei e difetti delle forcazioni radicolari sono curabili tramite l’impiego e l’innesto di biomateriali associati all’utilizzo di tecniche innovative e microbiologiche.

La tecnica prevede l’uso di prodotti certificati: 

  • Il primo a base di proteine dello smalto che attraverso il condizionamento della superficie radicolare del dente in questione favorisce la rigenerazione di nuovo osso.
  • Il secondo, osso sintetico il cui fine e quello di mantenere il volume perduto dalla malattia parodontale.


    Tuttavia ad oggi questo risultato è ottenibile solo in determinate circostanze e comunque sempre tramite una eccellente collaborazione da parte del paziente nel mantenimento di un'igiene orale domiciliare corretta.


PER DETTAGLI O SPECIFICHE RIGUARDO I MATERIALI, TELEFONARE O SCRIVERE ALL'INDIRIZZO MAIL.


Studio Odontoiatrico Dott. Stefano Montironi

Via Dario Campana 6/e, 47922 Rimini (RN)


Tel. 0541/774720; cell. 334/2572797
CF. MNT SFN 68L26 H294H, P.iva. 02493330407
Iscrizione Ordine Medici Provincia di Rimini n°191 
Iscritto Albo CTU Tribunale di Rimini

info@montironi.it  - stefano.montironi@pec.andi.it -Privacy - Conformità e  Disclaimer

Verifica se il tuo dentista e' un professionista accreditato , clicca qui verrai indirizzato sul sito della
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.