Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.
siete in > Qualita' Operativa

Studio dentistico dott. Montironi Rimini



Qualita' Operativa

Il rispetto del processo di sterilizzazione e la corretta elaborazione del Piano di Trattamento sono alla base della terapia del paziente.

Piano di Trattamento
Preventivo Spesa
Richiami Personalizzati
La Sterilizzazione
Materiali La Tecnologia
Settori Terapeutici specifici



Il Piano di trattamento

Il Piano di Trattamento è l’espressione di una serie di decisioni riguardo al se, come e quando trattare il paziente ed il caso specifico. Esso è sempre individuale e personalizzato, viene formulato in relazione alla Diagnosi, all’Anamnesi e agli Esami Clinici, come le radiografie endorali e panoramica (OPT), teleradiografia latero-laterale, TAC, ed esame volumetrico Cone-Bean.

Tale Piano di Trattamento prevede una sezione apposita comprendente i possibili dubbi terapeutici che implicheranno alternative e variazioni successive, non solo del PT stesso ma anche del Preventivo Spesa che verrà accuratamente e preventivamente riconsegnato al paziente.


Il Preventivo Spesa

Il Preventivo Spesa è l'insieme analitico delle voci terapeutiche che determinano il costo finale del trattamento. Tale Preventivo Spesa viene redatto proponendo più modalità di pagamento che prevedono: una rateizzazione in SAL concordati con il paziente; oppure un completo o parziale finanziamento completamente a totale carico dello studio dott. Montironi.
La massima trasparenza fa dello Studio Dott. Montironi un sinonimo di qualità, precisione ed attendibilità.

Richiami personalizzati

Lo studio offre ai pazienti, che lo desiderano, la possibilità di essere inseriti in un programma di richiami periodici tramite telefono o SMS, la cui frequenza varia in base alle necessità ed alle condizioni di salute orale individuali. In occasione della visita programmata, se necessario, si procede ad una seduta di igiene orale e, se presenti patologie orali, vengono fissati gli appuntamenti necessari per le cure del caso.

Un sistema di News letters aggiornerà il paziente riguardo le novità delle terapie e gli aggiornamenti dello studio Montironi nonché consigli e curiosità.

 
La Sterilizzazione

Ogni strumento usato per il trattamento odontoiatrico è monouso oppure sterilizzato in Autoclave di classe B, come tutte le procedure indicate dall’AUSL alle strutture Ospedaliere. Gli strumenti dentali sono racchiusi in buste sigillate e datate che vengono aperte davanti al paziente; i Kit chirurgici hanno una doppia imbustazione.

Procedura di sterilizzazione: dall’area clinica gli strumenti sporchi passano nella sterilizzazione che senza essere toccati iniziano il loro procedimento di sterilizzazione secondo un ciclo di passaggi che prevede: sosta in una soluzione di acido peracetico, successivamente sosta in un’altra soluzione di liquidi enzimatici, poi immersione in vasca ad ultrasuoni, ed infine l’imbustaggio e passaggio in autoclave di classe b. Una volta che gli strumenti escono dall’autoclave vengono datati e reimmessi nel circuito di lavoro.

I nostri macchinari:
• vasche ad immersione
• macchina ad ultrasuoni per sgretolare tutte le impurità dagli strumenti in acciaio
• sigillatrice
• autoclave di classe B.


I materiali

Per tutti i trattamenti lo studio Dott. Montironi utilizza materiali non nocivi e tollerati dall’organismo umano completamente metal-free.

Per i restauri dentali diretti, si usano masse di composito resinoso che vengono sapientemente modellati mimetizzandosi ed integrandosi sull’anatomia del dente naturale. I compositi usati, nel rispetto biologico del paziente, sfruttano una nuova tecnologia che deriva dalla nano-ceramica. Difatti la bassa percentuale di resina, rispetto a quella presente nelle formulazioni normalmente in commercio, comporta una riduzione del rilascio dei monomeri durante la polimerizzazione.
Per le corone dentali si usano ceramiche fedspatiche, ceramiche su zirconia e quelle in disilicato di litio. Infine si utilizza allumina per faccette estetiche e per corone in ceramica integrale.


Tecnologia avanzata

Lo studio Dott. Montironi è dotato dell’originale sistema chirurgico ad ultrasuoni che permette:

  • taglio micrometrico per la massima precisione chirurgica e sensibilità intraoperatoria 
  • taglio selettivo per ridurre al minimo il danno ai tessuti molli, massimizzando la sicurezza sia per l’operatore che per i suoi pazienti 
  • effetto cavitazionale per la massima visibilità intraoperatoria ed un campo chirurgico esangue. 




Settori Terapeutici Specifici

Nel settore implantare si avvale della scienza e tecnologia dei certificati sistemi (TELEFONARE O SCRIVERE PER DETTAGLII) il cui disegno e progettazione è in grado di supportare le esigenze di ogni paziente.

Nel settore rigenerativo, lo Studio Montironi propone delle metodiche di lavoro chirurgiche oramai brevettato (TELEFONARE O SCRIVERE PER DETTAGLI) che si basa sull’utilizzo di materiali di innesto che svolgono un ruolo decisivo nello sviluppo dei tessuti che sostengono il dente.
L'utilizzo abbinato di innesti ossei artificiali deproteinizzati, risolvono moltissimi problemi legati alla presenza dei difetti ossei.

Nel settore diagnostico si prevede l'utilizzo di un innovativo sistema di identificazione delle lesioni orali, che prevede la loro marcatura, caratterizzando lo Studio Montironi, che li utilizza come screening precoce di prevenzione e diagnosi della malattia tumorale.

Nel settore della Medicina Estetica, si utilizzano materiali completamente riassorbibili delle marche più accreditate a base di acido ialuronico; vitamine, aminoacidi e complessi antiossidanti, al fine di dare turgore e luminosità alla pelle.
La Bio-Estetica, intesa come quell'insieme di procedure atte a ringiovanimento cutaneo nel rispetto della morfologia della paziente, consiste nell'analisi dei volumi del viso e principalmente nell'applicazione di Protocolli Combinati per il raggiungimento del risultato in modo graduale e naturale.


Studio Odontoiatrico Dott. Stefano Montironi

Via Dario Campana 6/e, 47922 Rimini (RN)


Tel. 0541/774720; cell. 334/2572797
CF. MNT SFN 68L26 H294H, P.iva. 02493330407
Iscrizione Ordine Medici Provincia di Rimini n°191 
Iscritto Albo CTU Tribunale di Rimini

info@montironi.it  - stefano.montironi@pec.andi.it -Privacy - Conformità e  Disclaimer

Verifica se il tuo dentista e' un professionista accreditato , clicca qui verrai indirizzato sul sito della
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.